A Maiori il Museo di Leonardo da Vinci

Nel cuore della Costiera Amalfitana è arrivato Leonardo da Vinci. Presso Palazzo Mezzacapo fino ad ottobre è possibile ammirare e sperimentare le magnifiche macchine che il genio toscano ha ideato a metà del 1400.

La collaborazione tra il Comune di Maiori, l’Associazione Culturale La Feluca e l’Associazione Il Genio di Leonardo di Firenze consentirà a chi visita Maiori di trascorrere piacevolissimi momenti di grande cultura tra una gita al mare e una passeggiata sui monti Lattari.

Il museo dedicato a Leonardo Da Vinci è un’esposizione itinerante che dopo la Costa d’Amalfi sarà allestita in lidi lontani, Stati Uniti, Cina, Atene, Ankara, Istanbul, Vienna. L’iniziativa vuole offrire ai visitatori la possibilità non solo di ammirare dal vivo le invenzioni del più grande Genio del Rinascimento, ma anche di sperimentarne in prima persona la potenza suggestiva. Per giovani e adulti si tratta di un’esperienza unica che ben merita una pausa tra un bagno di sole e un aperitivo nei locali di Maiori e della Divina Costiera.

L’allestimento realizzato dall’Associazione Il Genio di Leonardo di Firenze è di altissimo livello. Il lavoro è stato eseguito con minuzia di particolari: le macchine tutte funzionanti e di notevoli dimensioni, sono state costruite interamente in legno e con un lavoro di precisione che ha richiesto sia particolari tecnologie che grandi abilità umane e artigianali.

La mostra è curata nei minimi particolari e l’interattività consente un’esperienza unica che avvicina a quello che era lo spirito leonardesco, la sua ricerca, i procedimenti logico-mentali alla base del suo lavoro, la sua conoscenza dei materiali così come è descritta nei codici vinciani. Tutto questo, nelle intenzioni dei curatori, deve andare al di là dell’esperienza diretta dell’attività di Leonardo, ma infondere, soprattutto in un pubblico giovane, il valore della creatività e del pensiero, dello sforzo di migliorare continuamente, di definire dei ‘modelli’ di sviluppo.

Maiori, una delle mille perle della Costa d’Amalfi, diventa così un luogo dove l’abilità, il talento, la precisione e la materia sono funzionali ad un nuovo modo di pensare, che arriva da lontano, ma che è più che mai attuale e funzionale al futuro.

La mostra allestita presso Palazzo Mezzacapo è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 22. Sabato, domenica e festivi anche la mattina dalle 10 alle 13.

One Response to A Maiori il Museo di Leonardo da Vinci

  1. Cinta says:

    Thank you. I recogonize every one of those cuervs. And after twenty three years of going back and forwards, get a thrill each time.P.S. Love your blog’s new look!

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright - Cookie Policy - That's Amalfi!
Pinterest